Filosofia

FILOSOFIA

La passione per il legno mi è venuta fin da piccolo, quando nella falegnameria della mia famiglia sentivo il profumo del legno appena lavorato, ho visto mio padre costruire con nodoso abete o profumato larice mobili ed altri oggetti. Con le sue grandi mani creava cose uniche e preziose. Lui ha trasmesso a me ed ai miei fratelli, l’amore per le cose fatte con amore, la passione per il legno ed il lavoro artigianale, quel modo di creare le cose con minuziosità e precisione dei dettagli. Io ho imparato da lui, ed ora creo i miei oggetti con la stessa cura che ho visto fare da mio padre. Mi piace usare il legno proveniente dai boschi di San Vito, perchè ho la possibilità di sapere da dove proviene il materiale che uso. Utilizzo particolar modo l’abete rosso, il larice, il pino silvestre ed il faggio, alberi molto presenti nelle zone attorno a San Vito e da secoli usati dai nostri falegnami per creare tutti gli oggetto di uso quotidiano. Le caratteristiche di questi materiali, sono scelte volta per volta a seconda della caratteristica di ciascun pezzo di legno. Magari, una tavola di larice ha una venatura adatta per diventare l’ala di una civetta, ogni cosa realizzata ha una sua particolarità. Non c’è un pezzo uguale all’altro. Gli alberi vengono selezionati e abbattuti secondo una metodica tradizionale in uso da centinaia di anni nei nostri territori, tagliati con abilità in piccole segherie locali ed essiccati naturalmente all’aria aperta.

Legno animato il marchio

IL MARCHIO

Ho pensato di apporre su ogni oggetto che realizzo, un logo impresso a fuoco, questo per personalizzare le mie decorazioni e garantire che è creato interamente a mano.
Marchio Tarcisio PordonÉ un segno che valorizza il prodotto lo rende unico, infatti io creo poche quantità di oggetti ognuno con leggere differenze dovute proprio al fatto che sono eseguiti a mano.

Articoli recenti